Alpini, Capolago, Gruppo alpini capolago

Relazione Morale 2021-22 - AlpiniCapolago

Vai ai contenuti

Relazione Morale 2021-22

2022
GRUPPO ALPINI “Rodili Alfonso” Capolago
RELAZIONE MORALE anni 2020 e 2021

Cari Alpini e cari soci buonasera, benvenuti e grazie per essere presenti all’Assemblea Generale.
 
La relazione che andremo a leggere questa sera copre l’arco temporale degli ultimi due anni.
 
Due anni segnati dalla presenza della pandemia, che ci ha costretti a sospendere ogni nostra attività, smorzare i nostri entusiasmi e a cambiare un poco le nostre abitudini.
 
Tuttavia, per quanto ci è stato possibile, il Gruppo ha cercato di fare la sua parte.
 
 
Al 31 dicembre 2021 erano iscritti al nostro Gruppo 79 Alpini e 28 Aggregati, per un totale di 107 soci.
 
Nel corso dell’anno 2020 il Consiglio si è riunito 5 volte e nel 2021 le sedute di consiglio sono state 10. La presenza media sia nel 2020 che nel 2021 è sempre stata di 13 consiglieri
 
 
ATTIVITA’ SOCIALE
 
 
-. 2020
 
 
-. Sabato 1febbraio Assemblea Generale.
 
 
-. Domenica 2 febbraio, con la partecipazione della Banda, Stare insieme in Amicizia” presso La Sacra Famiglia a Cocquio Trevisago.
 
 
-. Domenica 23 febbraio, i soci Giuliano Pozzo con gagliardetto, Bruno Pasquot, Lorenzo Carabelli e Pasquino Pierceleste, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del “Bosco di Poeti “ in ricordo di Nelson Cenci organizzata dal Gruppo di Varese.             
 
 
-.A causa dell’emergenza sanitaria, il Consiglio Nazionale, nella riunione del 30 maggio, annullava la 93esima edizione dell’Adunata Nazionale a Rimini S.Marino,  rinviandola al 2021.
 
 
-. Nella seduta del 6 giugno, viste le limitazioni imposte dalla situazione epidemiologica, il Consiglio prende atto dell’impossibilità di onorare il calendario delle manifestazioni previste per il 2020 e con rammarico delibera di annullare la Festa al Bosco 2020. Tuttavia, il 26 luglio in corrispondenza della data di chiusura della festa è stata celebrata la s. Messa di ringraziamento in ricordo dei soci andati avanti.
 
 
-. Il 6 novembre S. Messa per i soci defunti del Gruppo.
 
 
-. 2021
 
 
-. Nel mese di aprile si è avuto notizia del conferimento, con decreto del 27.12 2020, dell’onorificenza di Cavaliere Ordine della Repubblica Italiana del socio e consigliere Paolo Acchini. Orgogliosi i soci ed il Consiglio esprimono tutta la loro gioia e si complimentano con Paolo.
 
 
-. Dal 26 aprile al 17ottobre, i soci: Ernesto Talamona, Bruno Pasquot, Giuliano Pozzo, Daniele Corso, Roberto Ambrosetti, Alessandro Monti, Luigi Rota, Lorena Menegat, Luigino Crugnola, Andrea Montonati, Luigi Canavesi, Patrizia Massetti, Dimitri Simeoni, Flavio Pierobon, Lorenzo Carabelli hanno prestato servizio, congiuntamente ai soci del gruppo di Lozza, presso il centro vaccinale della Schiranna per un totale di 2.024h. Inoltre, a dicembre i soci: Ernesto Talamona, Daniele Corso, Lorena Menegat, Roberto Ambrosetti, Pierceleste Pasquino sono stati impegnati presso il centro vaccinale dell’Ospedale di via Lazio per un totale di 70 h.
 
 
-. Lunedi 31 maggio Assemblea Generale, già precedentemente convocata il 31 01 2021. Vista l’esiguità dei soci presenti e l’importanza dei punti all’ODG, è stata nuovamente rinviata.
 
 
-. Sabato 19 giugno, il capogruppo, Giuliano Pozzo e Daniele Corso hanno partecipato all’annuale celebrazione della S. Messa organizzata dagli Ordini Dinastici nella memoria di S. Protaso e Gervaso con l’ostensione della reliquia di S. Maurizio patrono degli OODD e anche degli alpini.
 
 
-. Domenica 25 luglio, vista la situazione pandemica che ci ha impedito di celebrare la tradizionale Festa al Bosco, è stata organizzata la Festa del Gruppo.
 
Nonostante l’inclemenza del tempo, l’esito è stato positivo e la partecipazione incoraggiante. Si ringraziano La Banda G. Verdi e i coraggiosi 111 intervenuti.
 
 
-. La 93esima Adunata Nazionale di Rimini - S. Marino è stata nuovamente spostata al 2022.
 
Il programma di partecipazione e le prenotazioni vengono confermati.
 
 
-. Venerdì 5 novembre presso la chiesa parrocchiale di Capolago è stata celebrata la S. Messa in ricordo dei soci andati avanti.
 
 
-. Il 23 novembre, presso il notaio dott. Candore di Arcisate, si è concluso l’iter per l’acquisizione del terreno di proprietà dei f.lli Martini da destinare a magazzino strutture per la Festa al Bosco. IL consigliere Giuliano Pozzo, in rappresentanza dell’Associazione “Noi Alpini di Capolago”, ha firmato il rogito.
 
 
-. Il 12 dicembre presso l’Oratorio, momento di Festa e di Preghiera organizzato dalla Parrocchia, dal Circolo Cooperativa, la scuola e la Banda G.Verdi . A noi alpini è toccato di preparare la cioccolata ed il vin brulè.
 
 
-. Nel 2021 abbiamo accompagnato all’ultima dimora i soci Liviano Carcano e Mario Baggio che sono andati avanti. A loro va una preghiera ed un ringraziamento per tutte le energie che hanno donato al Gruppo.
 
-. Il 6 novembre, i soci Bruno Paquot Daniele Corso con gagliardetto ed il Capogruppo hanno partecipato ai funerali di Francesco Bertolasi, Presidente della Sezione di Varese per oltre un ventennio.
 
-. Un ricordo va anche al compianto presidente Nazionale Giuseppe Parazzini, molto vicino al Gruppo di Capolago, scomparso a Giugno.
 
 
PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA’ SEZIONALI
 
 
-      2020
 
 
-. Domenica 26 gennaio, 32esimo pellegrinaggio al Sacro Monte in ricordo della battaglia di NikolajeWka.
 
 
-. Venerdì 31 gennaio, presso la caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, il consigliere Giuliano Pozzo ha partecipato all’incontro di tutte le associazioni combattentistiche e d’arma con il generale di Corpo d’Armata Luigi Migliotto.
 
 
-. Sabato 4 luglio a Cassano Magnago, i consiglieri: Giuliano Pozzo, Flavio Pierobon, Enzo Fiore, Lorenzo Carabelli, hanno partecipato all’annuale Assemblea di Sezione precedentemente convocata per il 14 marzo.
 
L’ODG prevedeva oltre all’approvazione della Relazione Morale del Presidente, del bilancio consuntivo 2019 e il preventivo 2020 il rinnovo delle cariche sezionali in scadenza. Il consigliere Enzo Fiore è stato eletto alla carica di Revisore dei Conti.
 
 
-. Sabato 15 agosto alle ore 7,30 i soci Lorenzo Carabelli e Daniele Corso con gagliardetto hanno partecipato alla cerimonia in onore dei Caduti senza nome al Capo dei Fiori.
 
 
 
 
-      2021-  
 
-. Sabato 12 giugno, i Consiglieri: Lorenzo Carabelli, Enzo Fiore, Daniele Corso, Roberto Ambrosetti, hanno partecipato all’annuale Assemblea Sezionale.
 
 
-. Domenica 15 agosto i soci Bruno Pasquot, Daniele Corso con gagliardetto, Andrea Montonati hanno partecipato alla cerimonia in onore dei Caduti senza nome al Campo dei Fiori.
 
 
-. La sera del 3 novembre, nonostante l’inclemenza del tempo, i soci: Flavio Pierobon, Bruno Pasquot, Daniele Corso, Roberto Ambrosetti, Lorenzo Carabelli, Giuliano Pozzo, Ernesto Talamona, Pierceleste Pasquino, hanno partecipato alla VEGLIA presso il Monumento ai Caduti di Varese.
 
 
-. Come gli scorsi anni, il Gruppo si è impegnato attivamente per la vendita del Panettone degli Alpini. Iniziativa della Sezione volta ad interventi di aiuto e di solidarietà. I panettoni venduti sono stati: 400 nel 2020 ,492 nel 2021.  
 
 
ATTIVITA’ DI RAPPRESENTANZA
 
 
-. Domenica 7 novembre 2021, a Cazzago Brabbia, celebrazione ricorrenza del 4 novembre e   Picchetto d’onore al Monumento ai Caduti per inaugurazione della targa al milite ignoto. Presenti l’alfiere Corso, il Capogruppo ed il socio Pasquino.
 
 
-. Nel corso di questi mesi, il Capogruppo ed il Segretario hanno partecipato alle riunioni dei gruppi della Zona 1, alle riunioni Sezionali dei Capigruppo e, accompagnati dai delegati, all’Assemblea Generale della Sezione.
 
 
-. Il sito internet del Gruppo creato dal socio Luigi Rognone è attivo. Sul sito, al quale chiediamo a tutti i soci di partecipare, vengono caricati gli articoli dei giornali, le fotografie, le comunicazioni che raccontano la vita del Gruppo.
 
 
PROTEZIONE CIVILE.
 
 
I soci facenti parte della squadra di Protezione Civile, capitanata da Luigi Rossato, si sono resi disponibili per tutte le iniziative organizzate dalla Sezione ed in modo particolare, e lo ringraziamo, Daniele, impegnato nel servizio di assistenza al personale della provincia ed ai medici delle unità operative vaccinali istituite alle Fontanelle ed alla Schiranna.
 
 
BENEFICENZA
 
 
-      2020
 
 
-. Sabato 11 gennaio, presso la sede,” Serata della Solidarietà” con l’assegnazione dei contributi destinati alla beneficenza. Il consigliere Giuliano Pozzo a nome del Gruppo, ha consegnato ai rappresentanti delle Associazioni presenti alla serata il contributo annuale stabilito dal Consiglio. Alle parole di elogio del consigliere Pozzo per le Associazioni i rappresentanti, esprimendo tutto il loro ringraziamento al Gruppo, hanno poi aggiornato i presenti sulle loro attività e sui programmi futuri.
 
Presenti le rappresentanze: AGAPE comunità sorriso, PARROCCHIA DI CAPOLAGO, Cooperativa sociale ABAT, associazione MILLEPIEDI, SCULE ELEMENTARI DI CAPOLAGO, Suor Franca (Cottolengo a Quito Equador), ADT associazione Donatori del Tempo, SUORE DI VIA BERNARDINO LUINI, Associazione Sportiva per disabili VHARESE, associazione PARKINSONIANI.
 
-. Nonostante le grosse limitazioni dovute all’epidemia covid.19, che ha costretto quasi tutti i consiglieri a rimanere in casa, il Consiglio, grazie anche all’attività del segretario, ha provveduto a significativi interventi di solidarietà.
 
- All’inizio di marzo si è provveduto all’acquisto di mascherine destinate all’istituto Sacra Famiglia di Cocquio S. Andrea.
 
- Il 20 marzo è stato versato un contributo alla Croce Rossa Sezione di Varese.
 
- L’annuale vendita di uova pasquali a favore dell’A.I.L fissata per il 28 marzo non si è potuta svolgere, tuttavia, il Gruppo ha provveduto all’acquisto ed alla vendita di 150 uova pasquali, già preparate per l’occasione.
 
- Infine tramite La Sezione sono stati venduti 580Kg, 2.320 confezioni, di fontina a sostegno di
 
un caseificio valdostano.
 
 
-. 2021
 
             
 
-. Domenica 10 ottobre, ai Giardini Estensi a Varese, nel contesto della giornata organizzata dall’associazione “IL Ponte del Sorriso” per la raccolta fondi a favore dell’ospedale F.Del Ponte, si è intervenuti con lo stand gastronomico. Non sono mancati i sinceri ringraziamenti da parte degli organizzatori.
 
 
-. Sabato 4 dicembre, presso il supermercato “Il Gigante di Daverio”, vendita delle Stelle di Natale a favore dell’Associazione Italiana Leucemie
 
L’impegno finanziario 2020 del Gruppo per la beneficenza è stato pari ad € 10.270,00 a cui vanno aggiunte 2.264 ore di lavoro spese in favore di Enti e/o Associazioni varie.
 
Per il 2021 l’impegno è stato di: € 2.280,00 e 3.223,50 ore.
 
 
CONCLUSIONI
 
 
Cari soci,
 
L’emergenza non ci ha fatto e non ci farà perdere “il gusto di fare del bene “, di fare comunità e di aiutare chiunque ci chieda una mano. Con pazienza ci siamo fermati, una piccola sosta, una parentesi che spero terminerà presto e ci troverà ancora pronti per continuare il nostro cammino di solidarietà.
 
Nell’incontro del dicembre scorso, con i nostri amici e compagni di viaggio della Banda, ho ritrovato ancora vivo l’entusiasmo, la voglia di iniziare, disposti ad accettare nuove regole pur di ritornare ad essere utili. Questo atteggiamento mi fa ben sperare sulla possibilità di poter di nuovo riorganizzare, il prossimo mese di luglio, la Festa al Bosco.
 
Termino con l’augurio che il Gruppo Alpini di Capolago possa mantenere, anche per il futuro, la vitalità, l’armonia e lo spirito di profonda amicizia che lo ha sempre caratterizzato. A tutti, soci, consiglieri, membri della Protezione Civile, va il sincero ringraziamento del Gruppo.
 
 
Non dimentico un ringraziamento particolare al Segretario, sempre presente ed attento, sul quale grava molto dell’onere organizzativo per il buon funzionamento del Gruppo.
 
 
A tutti Voi e ai Vostri famigliari un cordiale saluto da parte mia e di tutto il Consiglio.
 
 
 
VIVA GLI ALPINI!
 
 
l. carabelli
 
 
Capolago
 
29 gennaio 2022
Il Capo gruppo
Lorenzo Carabelli
Sito in costruzione

Created: luema
Torna ai contenuti