60° di fondazione
2019
SESSANTESIMO ANNO DI COSTITUZIONE DEL GRUPPO ALPINI “A. RODILI” DI CAPOLAGO
Anno 2019
Capolago 26-27-28 Aprile 2019
Nei giorni 26,27 e 28 aprile una lunga serie di eventi ha animato il rione di Capolago per ricordare i sessant’anni di fondazione del locale Gruppo Alpini.
Per la verità, il programma delle manifestazioni organizzate dal Consiglio, era iniziato il 17 febbraio, presso il reparto pediatrico dell’ospedale Filippo del Ponte alla presenza di numerosi soci, del presidente sezionale vicario Mario Alioli, del direttore generale ANA Adriano Crugnola e del coro Orobica, con la cerimonia ufficiale di adesione al progetto “Adotta una Stanza”. Il progetto, promosso dall’associazione “il Ponte del Sorriso”, prevede la raccolta di fondi per l’arredo delle stanze del reparto pediatrico. La Stanza, di cui il Gruppo ha contribuito al suo arredo, è stata intitolata Il bosco.
La tre giorni di festeggiamenti ufficiali, invece, ha avuto inizio venerdì 26 aprile con il concerto della Banda G.Verdi nella chiesa parrocchiale alla presenza del questore di Varese Giovanni Pepè. La banda, diretta per l’occasione dal vice maestro Dr. Marcello Malnati, ha scaldato i cuori dei numerosi presenti incitandoli ad unirsi alle musiche cantando alcuni brani.
Sabato 27 aprile, sempre nella chiesa parrocchiale della S.S.Trinità, il Coro alpino Ardito Desio di Palmanova, ha tenuto un applauditissimo concerto intrattenendo il pubblico con canti tradizionali alpini e brani di diversa origine culturale e geografica. Il neo Presidente della sezione di Varese Franco Montalto, presente alla manifestazione, ha portato i saluti e gli auguri della Sezione di Varese. Nel discorso di presentazione, il Presidente del Coro, ha sottolineato il loro impegno nel mantenere e trasmettere i valori, lo spirito di sacrificio e di solidarietà, ma anche la goliardia che esprimono gli alpini in tutte le occasioni in cui c’è stato e ci sarà bisogno della loro presenza e della loro opera. Al termine dei concerti, presso la tensostruttura istallata nell’oratorio di Capolago, un ricco buffet ha concluso con allegria le due serate.
Domenica 28 aprile, preceduti dalla Banda G. Verdi, un folto gruppo di soci accompagnati da trentatre gagliardetti, dai componenti del Coro Ardito Desio ed alla presenza di numerose autorità tra le quali il Sindaco di Varese Davide Galimberti, l’Assessore Regionale Raffaele Cattaneo, il sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti, il consigliere provinciale Longhini, il Vice presidente della Sezione ANA di Varese Mario Alioli e dai rappresentanti il consiglio sezionale, le penne nere hanno sfilato per la vie di Capolago convergendo poi verso il monumento ai caduti dove è stata deposta una corona d’alloro.
Alle ore 10.30 la S.Messa celebrata dal decano Don Mauro Barlassina. Nella sua omelia, il decano ha sottolineato l’importanza dei gruppi alpini in una società che spesso dimentica le parole solidarietà e accoglienza. Al termine della cerimonia religiosa, sono stati tenuti i discorsi ufficiali. Silvio Botter ha ricostruito la storia del Gruppo di Capolago: la generosità mostrata verso i più deboli, la costante presenza e disponibilità verso i bisogni del territorio e le importanti opere di riqualificazione effettuate nel rione in tutti questi anni; in particolare ha ricordato il rifacimento della scalinata che conduce alla chiesa parrocchiale, il restauro dell’organo e, da ultimo il contributo per il progetto del Ponte del Sorriso. Il Capogruppo Lorenzo Carabelli, che ha sottolineato l’impegno svolto dagli alpini per una solidarietà concreta verso gli ultimi e verso il rione di Capolago, ha ringraziato gli abitanti di Capolago per la loro accoglienza e tutti coloro che prestano servizio volontariamente alla Festa al Bosco. Mario Alioli ha chiuso infine i discorsi ufficiali rivolgendo, a nome della Sezione ANA di Varese, gli auguri di rito ricordando quanto di buono fatto in questi sessant’anni e con la certezza che l’impegno degli Alpini di Capolago non verrà meno anche in futuro.
Al termine della cerimonia non poteva mancare il buffet offerto a tutti i presenti e a seguire il pranzo sociale, che ha visto la partecipazione di oltre 200 invitati.
Le manifestazioni sono poi proseguite il 5 maggio con TROFEO DEL 60^: gara di corsa individuale organizzata dal nostro gruppo sportivo, valevole per l’assegnazione del Trofeo del Presidente Nazionale. La gara, nonostante la giornata fredda e ventosa, ha visto l’entusiastica partecipazione di ben 63 concorrenti di cui ben 15 veci.
Ed infine, il 1 giugno, in occasione della festa di chiusura dell’anno scolastico, la scuola primaria F.Baracca e quella dell’infanzia Rovera di Capolago hanno voluto “festeggiare con la Banda G.Verdi il 60^ del Gruppo Alpini”. Accompagnati dalle musiche della Banda e guidati dalle loro insegnanti, gli alunni hanno inscenato un commovente spettacolo teatrale. Il vecchio alpino, interpretato dal nostro socio Claudio Della Chiesa, circondato dai bambini, risponde alle loro domande e racconta la storia, i valori, i sacrifici di questi soldati. La storia del cappello e il significato della penna hanno poi suscitato l’entusiasmo e la curiosità dei bambini. Il bellissimo regalo che le scuole ci hanno fatto sottolinea, oltre alla sensibilità del corpo insegnanti e dell’Associazione Genitori, il forte legame di collaborazione e di disponibilità che il Gruppo ha sempre mantenuto con le scuole.
Dopo il rancio alpino, la torta e, sorpresa, biscotti a forma di cappello alpino preparati dai genitori dei bambini.
I volti stanchi ma felici dei soci impegnati in cucina, osservano orgogliosi i cartelloni della mostra che ricorda le varie tappe che segnano la crescita del Gruppo ed il dipinto realizzato dai ragazzi con l’aiuto del pittore Eugenio Ricci, si scambiano uno sguardo, ma il loro pensiero e già rivolto alla prossima fatica: la Festa al Bosco 2019.
l.carabelli