Relazione Morale 2020
2020
GRUPPO ALPINI “Rodili Alfonso” Capolago
RELAZIONE MORALE PER L’ANNO 2019
Cari Alpini e cari soci buonasera, benvenuti e grazie per essere presenti all’Assemblea Generale.
Nel corso dell’anno il Consiglio si è riunito 9 volte, con presenza media di 14 consiglieri.
Al 31-12-2019 erano iscritti al nostro Gruppo 80 Alpini e 25 aggregati, per un totale di 105 soci.
ATTIVITA’ SOCIALE
Il 2019 è stato un anno intenso, caratterizzato dalle celebrazioni per il 60esimo anno di fondazione del Gruppo. Gli appuntamenti programmati per l’anno sociale 2019 si sono svolti puntualmente grazie ad un forte impegno da parte del Consiglio ed alla partecipazione di numerosi soci. Ricordiamo:
-.il 2 febbraio Assemblea Ordinaria
-. Domenica 3 febbraio, accompagnando la Banda, “Stare insieme in Amicizia” presso La Sacra Famiglia a Cocquio Trevisago. Gli ospiti della Sacra Famiglia, riconoscenti per il pomeriggio di allegria, hanno donato un omaggio. L’iniziativa sarà ripetuta a Capolago in occasione delle celebrazioni del 60esimo e di “Capolago in Festa”.
-. Il 17 febbraio, presso il reparto pediatrico dell’ospedale Filippo del Ponte, alla presenza di un nutrito numero di soci e dei loro famigliari, si è svolta la cerimonia ufficiale di adesione al progetto “Adotta una Stanza” La Stanza a cui il Gruppo ha contribuito è stata intitolata “il bosco”. La cerimonia, che rientrava nei programmi del 60esimo di fondazione ha visto la presenza del coro Orobica, del direttore generale ANA Adriano Crugnola e del Presidente Sezionale Mario Alioli.
-. 26,27,28 aprile Celebrazione ufficiale della ricorrenza del 60esimo di fondazione.
Rimandiamo all’articolo apparso su Penne Nere, di cui alleghiamo copia, per la cronaca di tre giorni di festa che hanno visto la partecipazione di molti soci e della comunità di Capolago. Tre giorni che hanno segnato una tappa importante per il nostro Gruppo. I concerti, della Banda e del Coro alpino Ardito Desio, l’alza bandiera, la sfilata per le vie di Capolago alla presenza delle autorità sezionali, politiche ed amministrative, la deposizione della corona al monumento dei caduti, la s. Messa le allocuzioni, l’allegro pranzo, il successo della manifestazione ci ha gratificato e resi orgogliosi del nostro impegno.
-. A fine maggio, abbiamo accompagnato la salma del socio Ugo Ossola, per molti anni nostro capogruppo. Lo ricordiamo per la grande dedizione e passione.
-. Domenica 12 maggio abbiamo partecipato alla 92esima edizione dell’Adunata Nazionale a Milano.
All’Adunata, come tutti gli anni, ha partecipato la Banda G. Verdi la quale, oltre ad aver aperto la sfilata della Sezione di Varese, ha tenuto un concerto molto apprezzato organizzato il sabato sera in piazza san Carlo nel pieno centro di Milano.
-.Dall’ 1 al 15 giugno, in collaborazione con la Parrocchia, il Circolo, la Banda e la Scuola F. Baracca di Capolago, si è svolta l’ottava edizione della festa rionale “Capolago in Festa”. Oltre alle strutture, il Gruppo ha preparato il rancio Alpino di sabato 1 e la risottata in piazza di sabato 15 sera.
Il primo giugno, festa di chiusura dell’anno scolastico, la scuola primaria F.Baracca e quella dell’infanzia Rovera di Capolago hanno voluto “festeggiare con la Banda G.Verdi il 60esimo del Gruppo Alpini”. Accompagnati dalle musiche della Banda e guidati dalle loro insegnanti, gli alunni hanno inscenato un commovente spettacolo teatrale. Il vecchio alpino, interpretato dal nostro socio Claudio Della Chiesa, circondato dai bambini, risponde alle loro domande e racconta la storia, i valori, i sacrifici di questi soldati. La storia del cappello e il significato della penna hanno poi suscitato l’entusiasmo e la curiosità dei bambini. Il bellissimo regalo che le scuole ci hanno fatto sottolinea, oltre alla sensibilità del corpo insegnanti e dell’Associazione Genitori, il forte legame di collaborazione e di disponibilità che il Gruppo ha sempre mantenuto con le scuole.
-. Dal 19 al 28 luglio Festa al Bosco. Anche quest’anno, grazie alla poderosa macchina dei volontari alpini ed amici degli alpini che ogni anno lavorano con abnegazione per la buona riuscita della Festa, ha ottenuto un ottimo successo. Quello della Festa, lo ricordiamo sempre, è uno dei momenti più importanti dell’attività del Gruppo che coinvolge per due mesi più di 160 persone di tutte le età. Un momento importantissimo di identità, di integrazione e di divertimento che ci permette di conseguire quelle risorse da destinare alla beneficenza e alle attività del Gruppo.
-. Il 27 ottobre, il pranzo organizzato per gli anziani residenti in Capolago e Cartabbia.
-. L’8 di novembre S. Messa per i soci defunti del Gruppo.
-. Sabato 14 dicembre Cena degli auguri.
-. Il 24 dicembre, notte di Natale, preparazione e distribuzione della cioccolata calda e del vin brulè dopo la Santa Messa di mezzanotte a Capolago.
PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA’ SEZIONALI
-. Sabato 26 gennaio, 31esimo pellegrinaggio al Sacro Monte in ricordo della battaglia di NikolajeWka.
-. Mercoledì 9 presso il Municipio e giovedì 10 settembre in Prefettura, congiuntamente al Gruppo di Varese, il capogruppo ed il consigliere Crugnola hanno partecipato alla cerimonia di consegna del Libro Verde al Sindaco ed al Prefetto.
-. Domenica 20 ottobre, accompagnati dalla banda G. Verdi, una decina (12) di soci ha partecipato all’annuale raduno del 2^ raggruppamento a Piacenza.
-. La notte dal 3 al 4 novembre i soci Bruno Pasquot, Daniele Corso, Roberto Ambrosetti, Paolo Acchini, Lorenzo Carabelli, Gianluigi Crugnola hanno partecipato al picchetto d’onore al Monumento ai Caduti di Varese.
-. Il Gruppo, a chiusura delle manifestazione per il 60esimo di fondazione, si era assunto l’impegno di contribuire economicamente in modo significativo all’organizzazione della serata della solidarietà Sezionale 2019 e Premio”Pà Togn”. La serata si è tenuta sabato 23 novembre presso ville Ponti accompagnata da un bellissimo ed emozionante concerto della banda G.Verdi di Capolago.
Alla BANDA, un sincero ringraziamento da parte di tutti i soci del Gruppo per aver offerto il concerto che, al di là dell’aspetto economico, ha dato molto lustro al Gruppo.
-. Come gli scorsi anni, il Gruppo si è impegnato attivamente per la vendita del Panettone degli Alpini. Il panettone del centenario. Iniziativa della Sezione volta ad interventi di aiuto e di solidarietà. I panettoni venduti sono stati 400.
-. Su richiesta del Presidente sezionale, l’incasso del pranzo degli anziani del 27ottobre scorso è stato versato alla Sezione per sostenere le attività di don Franco Berlusconi superiore dell’opera don Guanella di Novara.
ATTIVITA’ DI RAPPRESENTANZA
-. Il nostro alfiere Daniele Corso ha rappresentato il Gruppo partecipando a ben 57 manifestazioni organizzate da altri Gruppi, dalla Sezione e da Enti Pubblici o Associazioni locali. Inoltre, Daniele ha presenziato alle esequie dei soci andati avanti iscritti ai vari Gruppi della Sezione in ben 7 occasioni ed ai funerali di Stato dell’onorevole Zamberletti. Anche i soci Andrea Montonati, Claudio Della Chiesa, Luigi Rossato, Giuliano Pozzo, Lorenzo Carabelli hanno rappresentato, come alfieri, il Gruppo in altrettante 14 occasioni.
-. Domenica 3 novembre a Cazzago Brabbia sotto una pioggia battente, Picchetto d’onore alla
inaugurazione del nuovo Monumento ai Caduti. Presenti l’alfiere Corso, il Capogruppo ed
il socio Pasquino.
-. Il 7 dicembre i consiglieri Lorenzo Carabelli, Daniele Corso e Roberto Ambrosetti hanno partecipato a Rimini al primo incontro nazionale Capigruppo sul tema: I prossimi 100 anni della nostra Associazione.
-. Nel corso dell’anno, il Capogruppo ed il Segretario hanno partecipato alle riunioni dei gruppi della Zona 1, alle riunioni Sezionali dei Capigruppo e, accompagnati dai delegati, all’Assemblea Generale della Sezione. Inoltre, Il Segretario ha assistito ad almeno 15 feste di Gruppo.
-. Il socio Luigi Rognone ha creato il sito internet del Gruppo. Sul sito, al quale chiediamo a tutti i soci di partecipare, vengono caricati gli articoli dei giornali, le fotografie, le comunicazioni che raccontano la vita del Gruppo.
GRUPPO SPORTIVO.
Guidato da Paolo Brusa e composto da 11 alpini e 3 aggregati, nel 2019 ha partecipato a 7 gare delle 8 in programma valevoli per l’assegnazione del Trofeo del Presidente Nazionale. In 2 di queste gare si sono classificati al primo posto. Complessivamente, nella classifica sezionale si sono piazzati al 6^ posto per la categoria Alpini e al 3^ per la categoria Aggregati.
All’interno dei festeggiamenti per il 60esimo del Gruppo, il 5 maggio il Gruppo Sportivo ha organizzato la corsa podistica individuale Trofeo del Presidente sui sentieri che si snodano tra i boschi di Capolago e Buguggiate. La vittoria è toccata a Maurizio Mora seguito dall’altro nostro iscritto Paolo Negretto. Prima tra le donne Ilaria Zen anch’essa nostra socia. La gara è stata un successo e ha raccolto l’apprezzamento di tutti i concorrenti. Alcuni soci hanno partecipato anche a competizioni nazionali ANA nelle varie discipline. Da ricordare il 3^ posto ottenuto a Pallanza lo scorso 13 ottobre nel campionato di corsa individuale da Maurizio Mora.
PROTEZIONE CIVILE.
La squadra di Protezione Civile, di cui fanno parte 4 soci Alpini e capitanata da Luigi Rossato, durante l’anno, si è resa disponibile per interventi di supporto e prevenzione quali:
- La pulizia dell’alveo di torrenti in varie zone della provincia,
- Assistenza durante l’alluvione in Valsassina e alla tromba d’aria a Brinzio.
- Assistenza radio durante la corsa del 5 maggio.
- Turni di servizio presso i magazzini P.C. alle Fontanelle e a Cesano Maderno.
- Preparazione alloggi per i partecipanti all’adunata di Milano.
- Partecipazione a corsi di aggiornamento.
- Presenza alle manifestazioni tenutesi ad Aquila per la ricorrenza del 10^anno dal terremoto.
AGGIORNAMENTO STRUTTURE.
-Nel 2019 importante è stata l’attività di manutenzione e miglioramento delle strutture per la festa e per la sede.
Presso la sede è stato installato, sia al 1^piano che al p.t. il controsoffitto, le nuove luci ed eseguita l’imbiancatura. Il lavoro è stato eseguito dai soci Paolo Acchini, Daniele Corso, Luigi Mucin, Ernesto Talamona, Dante Guerra.
Per la Festa al bosco si è completata la posa della linea elettrica interrata e la costruzione del vano contatori ad opera del consigliere Corso ed eseguita la riparazione delle friggitrici e del frigorifero.
-Un ringraziamento particolare all’ing. Attilio Bianchi e al suo studio per aver svolto gratuitamente la progettazione e tutta la complessa attività per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni.
-Lo scorso maggio, è stata regolata l’occupazione dell’area in uso per la Festa sottoscrivendo il Contratto di Comodato d’Uso Gratuito con i proprietari dell’area.
BENEFICENZA
-.Sabato 12 gennaio, presso la sede,” Serata della Solidarietà” con l’assegnazione dei contributi destinati alla beneficenza. Il consigliere Giuliano Pozzo a nome del Gruppo ha consegnato ai rappresentanti delle Associazioni presenti alla serata, il contributo annuale stabilito dal Consiglio. Alle parole di elogio del consigliere Pozzo per le Associazioni i rappresentanti, esprimendo tutto il loro ringraziamento al Gruppo, hanno poi aggiornato i presenti sulle loro attività e sui programmi futuri.
Presenti le rappresentanze: cooperativa sociale ABAD, AGAPE comunità sorriso, Scuole Elementari di Capolago, Parrocchia di Capolago, l’Associazione Sportiva per disabili Vharese, suore di via Bernardino Luini, associazione Parkinsoniani e il Millepiedi.
. Presso il Centro Commerciale “Il Gigante” di Daverio, sabato 6 aprile e sabato 7 dicembre, abbiamo partecipato alla raccolta di fondi a favore dell’A.I.L., mediante la vendita di uova pasquali e delle di stelle di Natale. riscuotendo sempre un grande successo.
-. Domenica 29 settembre, in via Volta a Varese, nel contesto della giornata organizzata dall’associazione “Il Ponte del Sorriso” per la raccolta di fondi, a favore dell’Ospedale F. Del Ponte, si è intervenuti con lo stand gastronomico. Non sono mancati i sinceri ringraziamenti da parte del segretario dell’Associazione
L’impegno finanziario 2019 del Gruppo per la beneficenza è stato pari ad € 23.761,00 a cui vanno aggiunte 2.264 ore di lavoro, spese in favore di Enti e/o Associazioni varie.
CONCLUSIONI
Alle normali attività, a cui il Consiglio non ha voluto rinunciare, nel 2019 si sono aggiunte tutte quelle legate ai festeggiamenti per il 60esimo di fondazione del Gruppo. Celebrazione che, come dicevo all’inizio, ha caratterizzato tutta la vita del Gruppo dell’anno appena trascorso e che, assieme alle fatiche, ha ridato vitalità, allegria ed entusiasmo al Gruppo.
Come sempre, il merito ed il nostro ringraziamento per i risultati conseguiti va attribuito a tutti i soci alpini e simpatizzanti che si sono prodigati dedicando agli Alpini gran parte del loro tempo libero, ai componenti il Consiglio che con la loro presenza le loro fatiche ed i loro consigli hanno reso possibile attuare tutte
le attività programmate ed affrontare quegli impegni straordinari che di volta in volta ci sono stati richiesti.
Un ringraziamento particolare al Segretario sempre presente ed attento, sul quale grava molto dell’onere organizzativo per il buon funzionamento del Gruppo.
Il Consiglio è estremamente grato e ringrazia di cuore “le nostre donne”, per la loro costante presenza e la loro allegria; un pensiero va anche a Diego sempre presente in mezzo a loro.
A tutti i soci, i volontari, i suonatori della banda e i loro famigliari, impegnati nell’allestimento e nello smontaggio delle strutture, in cucina ed al servizio tavoli, a tutti, soci, alfieri, sportivi e ai membri della Protezione Civile va il sincero ringraziamento del Gruppo.
Termino con l’augurio che il Gruppo Alpini di Capolago possa mantenere questa vitalità, questa armonia e questo spirito di profonda amicizia anche in futuro.
A tutti Voi e ai Vostri famigliari un cordiale saluto da parte mia e di tutto il Consiglio.
VIVA GLI ALPINI!
l. carabelli
Capolago
1febbraio 2020
Il Capo gruppo
Lorenzo Carabelli